background
logotype

Per la terza giornata di questo campionato Eccellenza la Virtus affronta la bestia nera Fortes, fino ad ora decisamente indigesta ai biancorossi padroni di casa.

Ancora assenti Simo e Ludo per infortunio, out Zanna per una caviglia malconcia e indisponibile anche Giulio.

Primo quintetto per Massi e prima convocazione per capitan Ale Pozzi, mentre Dona esordisce sul parquet del palaTarra dopo la buona prova in quel di Pero e Pasta è all'esordio assoluto in maglia Virtus.

L'avvio è tirato, gli avversari rispondono ad ogni nostra iniziativa e puntano molto sugli isolamenti in post-basso sfruttando i loro lunghi fisici ma versatili. Il piano partita Virtus sembra però funzionare quando le penetrazioni dei vari Sergio, Mario e Gabbo portano subito falli ai loro lunghi e tanti viaggi in lunetta. Le percentuali dalla linea della verità però sono scandalose e il vantaggio stenta a decollare.
L'ingresso della coppia Tasso-Moro però porta quel carico di energia e il ritmo cambia. Nel secondo quarto è un Mario in forma smagliante a dettare le regole con 2 triple, tanti viaggi in lunetta e un gioco spumeggiante. Grazie ad una difesa più competente il vantaggio all'intervallo è di ben 14 punti con i ragazzi di Fortes in evidente difficoltà.

Nel terzo quarto subiamo un'inspiegabile rimonta frutto di scarsa concentrazione, pochissima pazienza in attacco dove non entrano più neanche gli appoggi più elementari e una difesa che fa acqua da tutte le parti e carica di falli i vari Niz, Ale e Sergio.
Canestro dopo canestro gli avversari ci raggiungono e quindi ci superano mantenendosi su un vantaggio di 4-6 punti che si trascina fino alle fasi finali del quarto periodo.

A quel punto il fattaccio: dopo un brutto fallo di Tasso, frustrato come tutta la squadra dall'andamento della gara, gli animi si agitano e si accende qualche battibecco anche se realtà le acque si calmano in fretta, grazie anche al buon senso degli avversari e la partita si chiude con un rocambolesco + 14 Fortes che all'intervallo sarebbe sembrato impossibile.

Sicuramente un'occasione persa e una grande delusione per come si era messa la partita, ma da partite così si impara anche che la vittoria e la sconfitta dipendono prevalentemente dalle proprie capacità; e oggi siamo stati bravissimi a perdere contro un avversario che ha avuto il merito di non mollare mai e avere molta più testa sulle spalle.

Ora ci aspetta una combo proibitiva con la trasferta di martedì a Sesto dai soliti noti del Sant'Andrea e quindi venerdì 13/11 in casa contro Locate, che i soliti noti li ha battuti all'esordio...

TABELLINO

VIRTUS LISSONE - FORTES IN FIDE  61-75 (20-16, 20-10; 12-29, 9-20)

Favale 0, Pozzi (K) 4, Rodriguez 7, Spinelli 2, Scaramelli 3, Pastorelli 5, Rotolo 10, Nizzardo 5, Tassan Zanin 11, Magni 0, Brizzi 4, Gabanella 10.

Man of the match: Mario

Team FT: 17/37 (46%)

Record: W1-L2

2024  Polisportiva Virtus Lissone   globbers joomla templates