background
logotype

OPEN MASCHILE BASKET - Proibitiva sfida in casa della capolista (in condivisione con S.Andrea) Binzago A, squadra sulla carta inarrivabile eppure di recente sconfitta da Paullo e costretta al supplementare per una difficile vittoria in casa di Fortes.

Lecito quindi anche per noi arrivare con la convinzione di poter quanto meno mettere in difficoltà la compagine in maglia grigia padrone di casa.

Per l'occasione torna tra i convocati Giulio, assente dalla prima di campionato ed elemento sicuramente mancante nella scacchiera Virtussina di questo girone d'andata.L'inizio della partita mette subito in luce le strategie dei due coach: da una parte Binzago cerca il movimento di palla per un tiro (possibilmente dall'arco) dei suoi tanti cecchini, sacrificando qualcosa in difesa per mantenere alto il ritmo in attacco. Dall'altra noi andiamo in transizione, non sempre con precisione per dirlo in modo benevolo, e attacchiamo di più l'area.

Per una volta la produzione dei lunghi è determinante, e nel primo quarto saranno solo loro a segnare per gli ospiti con ottime imbeccate in pick'n'roll da parte di Ale, qualche bel contropiede di Sergio e tanti muscoli sotto canestro per contrastare i piazzati 18 e 22 avversari.

Mario arriva in ritardo ma ci mette poco a scaldare i motori e iscrive anche il backcourt alla partita in apertura di primo quarto in una partita in cui sia Gabbo che Niz non trovano la via del canestro e Giulio deve ancora trovare il giusto ritmo.Il vero problema si materializza nella fase finale del primo tempo quando il 18 avversario piazza un letale 3/3 da fuori che mette Binzago avanti di 11 all'intervallo nonostante una gara fin li più che equilibrata, anzi nettamente dominata da noi per intensità soprattutto a rimbalzo dove Ludo (indemoniato), Scara e Moro buttano sangue.

 Ma il basket è così, cinico e spietato come i commenti di Gabbo a fine partita. E quindi in apertura di secondo tempo è ancora il tiro da tre dei padroni di casa a segnare il passo con il nostro morale che cala drasticamente di fronte a percentuali così alte. Fortunatamente c'è l'esordio di Simo Donini a ridare energie ai biancorossi; il 19, unico tra i VERI senatori a calcare il parquet in questa stagione, fa il suo debutto in Eccellenza con una prestazione di gran cuore e mostra che nonostante i capelli siano caduti ormai da tempo la tecnica è sempre quella di una volta.

La sconfitta è netta, la voglia di potersela giocare diversamente al ritorno c'è e sappiamo di poterlo fare. Ora sotto, sempre su questo campo sabato prossimo, con Binzago B fanalino di coda a 0 punti in 7 gare giocate.

 

TABELLINO

POB BINZAGO A - VIRTUS LISSONE  64 - 49  (15-10, 16-9; 19-8, 14-22)

Carpino 2, Rodriguez 7, Fumagalli 0, Spinelli 3, Scaramelli 5, Donini 7, Rotolo 6, Nizzardo 0, Pozzi 4, Crotta 9, Brizzi 6, Gabanella 0

Team FT: 9/19 (48%)

Man of the match: Ludo

Record: W2-L6

2024  Polisportiva Virtus Lissone   globbers joomla templates