background
logotype

Basket Playoffs I Divisione FIP - Virtus Lissone VS Giussano: 48-45


Andando ben oltre le più rosee previsioni di inizio stagione ci troviamo a maggio inoltrato ancora in palestra a giocare, e la sfida di questa sera è di quelle che contano.
La fame di vittoria richiama un pubblico mai visto in tanti anni di basket virtussino e le tribune del PalaFermi sono gremite in ogni ordine di posto.
Bambini entusiasti (tra i più idolatrati Pane, una sorta di Isaiah Thomas dei brianzoli), famiglie, amici, nemici, ultras organizzati sotto la guida del leader "fratello di Pane" che addirittura distribuisce volantini con i cori che in confronto la messa di Pasqua è una schitarrata tra amici (encomiabile lo sforzo, meno la partecipazione popolare). Immagini che fanno bene al mondo del basket, sicuramente più di quello che si vedrà in campo.
In questa bolgia scendono in campo le squadre: da una parte una Virtus al gran completo con il rientro di Gabbo, dall'altra una Giussano con almeno 2-3 facce nuovo dopo le espulsioni a raffica di gara 2.
L'avvio è targato Lissone e il tabellone recita 7-0 dopo pochi minuti di gioco con Giussano ancora negli spogliatoi e i ragazzi di coach D decisamente più aggressivi ad entrambi gli estremi del campo.
Una tripla e qualche errore di troppo dei padroni di casa rimettono però in gioco i bianco-blu che arrivano alla prima pausa sul -3 nonostante le assenze pesanti tra le loro fila.
Il secondo quarto parte in sordina, ma basta una tripla del caldissimo Andre Mazza per accendere la miccia alla Virtus. Il successivo parziale, targato Gabbo/Gioele/Pane, allunga il margine di vantaggio fino ad un massimo di 18 punti per i padroni di casa.
Al rientro in campo nel secondo tempo è però Giussano a dimostrare di avere ancora fame e di non essere pronta ad abbandonare la partita e la stagione. Si alza il livello in difesa (e con esso i falli, ma il metro arbitrale resta abbastanza concessivo) e dopo una paio di belle giocate di Niz e Luca si spegne la luce in casa Lissone. Arrivano tante palle perse regolarmente punite da Giussano che lentamente, ma con costanza, rosicchia vantaggio fino a scendere abbondantemente sotto la doppia cifra ad inizio ultimo quarto.
Anche coach D è frastornato dalla rimonta di Giussano (a cui va dato merito di crederci davvero tantissimo nonostante le assenze e l'infortunio del loro miglior giocatore) e fatica a trovare contromosse. L'entusiasmo degli ospiti è alle stelle quando entra il tiro libero del pareggio a pochi minuti dal termine, ed è allora Gioele a segnare dalla linea di fondo un jumper più che pesante quanto i 2 liberi di Luca a seguire. Il bonus, raggiunto precocemente, manda con costanza gli ospiti in lunetta con percentuali non stellari ma sufficienti a restare a contatto fino ai secondi finali.
A questo punto ogni tattica va a farsi benedire e si gioca con l'esperienza e la fortuna che sorride, grazie ad un paio di possessi scellerati senza canestro subito, ad una Virtus che grazie al 48-45 finale porta a casa partita e serie.
Il pubblico può esplodere in un tripudio di micette e cori da stadio mentre i ragazzi si godono una quantomeno imprevedibile semifinale alla prima stagione in FIP. Ora tocca andare a giocarsela con Almè, squadra solida che ha liquidato Teglio con un secco 2-0; noi come sempre ce la metteremo tutta, e con un pubblico così in gara 2 (PalaFermi venerdì 26 h 21.30) siamo convinti di potercela fare!

TABELLINO
VIRTUS LISSONE - GIUSSANO 48-45 (14-11, 19-7; 7-11, 8-16)
Parma 11, Gabanella 6, Brambilla 10, Arosio, Spinelli 2, Mariani, Nizzardo 8, Mazza 3, Russo 2, Bastia 6
Team FT: 13/17 (76%)
Man of the match: Luca

 

2024  Polisportiva Virtus Lissone   globbers joomla templates