background
logotype

photo 2017 11 24 18 14 18Basket UISP U16 Femm

Cucciago VS Virtus Lissone  47 – 54 

Ricca di spunti la sfida di sabato sera in via Arialdo a Cucciago: alle padrone di casa serve una vittoria per provare ad inserirsi in qualche discorso di alta classifica, mentre le ospiti sono a caccia di punti per tenere il passo con le prime della classe.
Il primo periodo, dopo le battute iniziali, premia le padrone di casa: ispirate dall’ottima partenza di Stocchi le ragazze di Cucciago prendono qualche punto di vantaggio, e chiudono la prima frazione avanti sul 14-10. Non ritarda molto la reazione delle ospiti, che parte principalmente dalla difesa: le ragazze di coach Pirola stringono le maglie nella loro metà del campo, limitando le realizzazioni delle avversarie a soli otto punti. I canestri di Galbiati e Ferrario provvedono la spinta necessaria a sfruttare le difficoltà cucciaghesi, e si va al riposo con la Virtus in vantaggio per 22-25.
La gara però ha tutte le qualità per essere molto combattuta, e di fatti la formazione di casa torna in campo dopo l’intervallo con determinazione rinnovata e fortissima: Marzorati e Lanzafame producono punti per le padrone di casa, che stringono anche qualche vite in difesa concedendo poco alle avversare. La bomba di Salvadè è la degna conclusione di un periodo di alto livello delle ragazze in maglia bianca, che infatti conducono nuovamente la gara allo squillo della terza sirena (40-36). In una grande rappresentazione di quanto può essere bella una partita di pallacanestro, le ospiti in casacca rossa sono ben lungi dall’arrendersi, e motivate dal proprio staff tecnico tornano sul terreno di gioco nel quarto periodo con rinnovata energia. Sale in cattedra Giuliani, che realizza nove punti di cui sette consecutivi per accendere i motori delle ospiti, mentre una rinnovata attenzione difensiva limita ancora una volta le possibilità delle padroni di casa di andare al ferro. Lissone sorpassa e poi allunga, arrivando sul suono della sirena a tagliare lo striscione del traguardo con sette punti di vantaggio (47-54).
Ovvia soddisfazione per le ragazze ospiti, che malgrado l’ostica sfida opposta dalle cucciaghesi possono tenere nel mirino l’attuale capolista Carugate; comunque possono trarre indicazioni positive le padrone di casa, che possono dirsi con buone ragioni in grado di migliorare la propria posizione in classifica.

[Alberto Cozzi]

 

2024  Polisportiva Virtus Lissone   globbers joomla templates