background
logotype

Basket Under 14 UISP
Cucciago Bulls 55 - 51 Virtus Lissone

Domenica mattina i giovani giallorossi hanno affrontato la capolista Cucciago con grinta, dimostrando finalmente quello di cui sono capaci.

Inizio partita entusiasmante, con una bella intensità quella dei ragazzi dell'under14 in trasferta nel comense. Nonostante un divario incolmabile sulla carta, sin dai primi minuti i nostri si fanno valere dimostrando di poter far paura alla capolista del girone, ancora imbattuta. Il primo quarto si chiude sul 17-11 anche se si vede in campo una (neanche troppo evidente) differenza tecnica: sul tabellone la differenza è risicata con il capitano Oldani che maniene vive le speranze.

Il secondo quarto sembra che i torelli di Cucciago abbiano preso il largo, con Daku che piazza ben 10 punti e che con Tonini fanno valere tutto il loro portfolio tecnico (22 punti per la coppia nei soli primi due periodi), arrivando alla pausa lunga sul 38-21. 

Ma i ragazzi di Brivio non si fanno certo mettere i piedi in testa e al rientro in campo dagli spogliatoi la solfa cambia: i virtussini trovano la via del canestro senza bisogno di google maps. La pressione in difesa genera palloni recuperati e contropiedi incalzanti con Cucciago ormai ingolfata tra i recuperi di Bllabio e di D'alonges: le due piovre della Virtus. Il risultato è un super parziale del terzo periodo 4 a 19 distribuito tra tutti i ragazzi in campo, il tabelino recita 42-40. I nostri cominciano a crederci per davvero.

Il quinto fallo di Santana lo costringe in panchina dovendo rinunciare a qualche centimetro che ora pesa più che mai sotto canestro. L'ultimo quarto è un botta e risposta tra le due squadre che si trovano ancora punto a punto grazie ai contropiedi di Morcioni nelle fila di Lissone e le penetrazioni di Daku. 

Il cronometro segna ancora un minuto da giocare e soli 3 punti di scarto per i padroni di casa, che hanno in mano il pallone. Un passaggio difficle viene intercettato da Ballabio che consegna il pallone nelle mani di Oldani. Si prova il tiro dall'arco che però non centra il bersaglio. Rimbalzo per i bianco blu e Penza spende un fallo per evitare l'entrata facile. Il primo va, il secondo no. -4. Ultimi secondi e dopo un time out si riprende il gioco dalla metà campo offensiva. Mancano ormai una manciata di secondi per tentare di subire un fallo che però non viene fischiato sul tiro di Ballabio. La sirena spegne la possibilità di un referto rosa oggi, ma non la grandissima soddisfazione di aver giocato un'ottima partita.

Tra gli applausi degli avversari si torna in spogliatoio, un pò più consapevoli delle nostre capacità e con un pò più di voglia di portarceli a casa quei primi punti che ancora stiamo aspettando in questa stagione: avanti tutta ragazzi, bravi!

 [C.Brivio]

 

cucciago imgvid

2024  Polisportiva Virtus Lissone   globbers joomla templates